Cani nel Cuore

CHI SONO
CHI SONO

Sono Micky e fin da piccola ho sempre avuto una passione  per tutte le specie animali…

Essendo nata con una malattia cardiaca importante ho dovuto per i primi anni della mia vita vivere a letto per non stancarmi, i miei migliori compagni di giochi sono stati lumache, maggiolini, mici e successivamente dopo tante suppliche  un cane.

È superfluo scrivere che ho adorato tutti questi animaletti come fossero amici veri  e ho  sviluppato un senso di rispetto e protezione nei loro confronti che negli anni è andato sempre più aumentando fino a influenzare le mie scelte di vita.

Per avere un cane dovetti aspettare di andare alle scuole elementari, ricordo che ero da una mia compagna a fare i compiti e vidi la sua cagnolina coi cuccioli, me ne innamorai e con l’incoscienza che solo un bambino può avere, portai a casa una cucciolotta tenendola nascosta in cameretta convinta che i miei genitori non se ne accorgessero.

Ovviamente venni scoperta in poche ore, piansi, gridai e feci letteralmente il diavolo a quattro per evitare che i miei la riportassero alla mia compagna, forse si impietosirono delle miei lacrime e delle miei parole, forse più probabilmente si innamorarono di due occhietti neri su un ciuffo di pelo bianco che stava dentro una mano…dato certo fu che Laira entrò nella nostra casa e io, finalmente, potei vivere giorni felici con un batuffolino che rubava tutto ciò che trovava e si addormentava sotto le coperte con me.

È cosi che è iniziata la mia vita insieme a Laira, una meticcia piccola, bianca, vivace e furbissima.

Laira morì  anni dopo, era ancora giovane, a causa di una processionaria, a nulla servirono le cure mediche, una mattina la trovammo addormentata sotto il letto, quanto dolore, quanta rabbia, anche mamma e papà soffrivano e decisero di adottare un cucciolo dal canile.

Papà tornò a casa un pomeriggio con un cagnolino con una pancia immensa e un muso buffissimo.

Da li, iniziai anche se molto giovane il volontariato in vari canili, ricordo che ogni animale che trovavo in difficoltà lo nascondevo in camera e mia mamma a volte era esasperata… per me non c’era differenza tra una piccola ape e un cagnolone, tutti coloro che avevano bisogno mi trovavano disponibile ad aiutarli.

Conobbi dei veterinari che diventarono miei amici e mi permisero di prestare volontariato nel loro ambulatorio, il mio sogno era quello di fare io stessa la veterinaria… purtroppo non sono  stata   in grado di sostenere gli studi.

Terminate le superiori andai a lavorare in un negozio  di toelettatura dove imparai il mestiere che feci mio fino ad oggi, un lavoro che amo che faccio con passione e che per scelta ho sempre fatto su cani “normali” e non cani da “show”, ho imparato a toelettare anche i mici, i coniglietti, lavoro a volte con i veterinari quando si rende necessario la collaborazione per un problema di toelettatura per un cagnolino o un micio

Ho continuato ad aiutare animali in difficoltà, ho spesso toelettato cani costretti a vivere nei canili e ho conosciuto splendide associazioni che operano in situazioni drammatiche, ma che non si arrendono perché la parola d’ordine è:”salvare”.

Ancora oggi vivo con diversi animali presi da situazioni precarie e ogni giorno è una scoperta di sentimenti e momenti spesso indimenticabili..

Non nego le difficoltà che ho incontrato scegliendo di vivere a modo mio, la mia auto è un cuscino gigante di peli, i miei abiti spesso, all’improvviso si ritrovano con una bella impronta, non a  tutte le persone che ho conosciuto piace vedere che i miei cani abitano in casa con noi, capita che non capiscono questo rapporto stretto e, non sempre riesco a farle capire quanto mi rende felice tutto ciò.

Mia figlia ha imparato a camminare aggrappata a due miei cani che la scortavano a ogni suo passo incerto e stavano  accanto al passeggino, al girello come se fosse un cucciolo loro.

Mia figlia è cresciuta con un rispetto per la vita e un senso di protezione nei confronti che la rende particolare e io… ne sono orgogliosa!!

Per me i miei cani sono con mia figlia, la mia famiglia, sono gli amici che non tradiscono, sono coloro che non mi giudicano, che sono sempre felici quando mi vedono e che mi guardano con gli occhi pieni di un amore pulito.

I miei cani sono i compagni di giochi di mia figlia, sono coloro che si acciambellano ai suoi piedi e aspettano pazientemente che finisce di studiare, sono i guardiani delle nostre vite che ci osservano a ogni passo con due occhioni innamorati.

Credo, anzi sono convinta, che se tutti ci fermassimo un attimo a riflettere capiremmo che non siamo noi a dare a loro, ma, al contrario, sono loro che arricchiscono il mondo con molto amore e devozione.

Cani nel Cuore

La mia Missione

Nel mio sito web cani nel cuore, vorrei scrivere di alcuni di questi cani che per diversi mesi sono stati con me… Spesso ho la possibilità di aiutare le associazioni che lavorano per salvare i cani in difficoltà fino al loro recupero e alla loro adozione. Lo vorrei fare perché se anche solo una persona che mi legge decidesse di aiutare uno di questi cagnolini, vorrebbe dire che anche io a mio modo ho potuto aiutare. Vorrebbe dire che sono stata in grado di far “vedere”, attraverso le parole, le tragedie, l’ignoranza, la cattiveria che quotidianamente abbiamo intorno a noi.

 

Alloggi

Pensione

Toelettatura

DOG SITTING CANI NEL CUORE